Disoccupazione

Diritti e indennità economiche per chi ha perso il lavoro

Il servizio di assistenza per la disoccupazione si rivolge a tutti gli ex lavoratori ai quali spetta il diritto di recepire l’assegno di disoccupazione mensile, per una durata che varia sulla base dei contributi versati fino al momento della richiesta. Le mille sfaccettature dei casi e delle regolamentazioni del governo in materia richiedono un’attenta analisi di ogni aspetto del lavoratore e del rapporto di lavoro concluso. 
Read More

Cessazione del rapporto di lavoro

Tutte le volte che il lavoratore è costretto a lasciare il proprio lavoro per volontà del datore, vengono effettuati una serie di verifiche affinché si attesti l’idoneità per la ricezione dell’assegno mensile di disoccupazione, oggi chiamata Naspi. La Naspi sostituisce le precedenti Aspi e Mini Aspi e può essere richiesta nel momento in cui l’ex lavoratore possiede almeno 13 settimane di contribuzione negli ultimi 4 anni e almeno 30 giorni di lavoro nei 12 mesi precedenti il licenziamento. Per finalizzare la richiesta, i professionisti dell’ufficio Patronato Acli di Bologna vi aiuteranno nella compilazione del modulo SR 156 che può facilmente essere scaricato dal sito dell’INPS.
Read More

Contestazione del licenziamento illegittimo

Verifica la legittimità dell’interruzione del rapporto di lavoro. Dopo un’attenta verifica della procedura effettuata dal datore di lavoro, nel caso in cui vi risultasse vizio o invalidità, si provvede ad effettuare l’impugnazione dell’atto effettuando dapprima un tentativo di conciliazione obbligatorio davanti alla Direzione Territoriale del Lavoro e, se il tentativo non va a buon fine, si procede a tutte le pratiche di impugnazione per via amministrativa o giudiziaria, a seconda dei casi.

Compila il seguente modulo di contatto per richiedere maggiori informazioni

*Campi obbligatori 

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: