Pensioni




Il servizio dell’ufficio Patronato Acli, in merito ai fondi pensionistici e alla gestione dei contributi, si rivolge a tutti i lavoratori e le lavoratrici che si avvicinano all'età pensionabile e vorrebbero ottenere un quadro della situazione personale completa. Attraverso un’attenta analisi, il personale esperto vi aiuterà ad effettuare il calcolo dei contributi versati ed a verificare che vi siano tutte le condizioni necessarie, dettate dalla legge, affinché possa essere effettuata la richiesta di pensione alle autorità competenti. Ma il servizio del patronato va oltre e si estende anche a tutti gli ex lavoratori già in pensione che considerano l’importo mensile percepito scorretto o che ritengono vi sia stato un errore nei calcoli e nelle richieste precedentemente effettuate. 

Per tutti coloro che possiedono una contribuzione segmentata a diverse casse previdenziali, il Patronato Acli provvede ad assistervi per:
  • la ricongiunzione dei periodi assicurativi (L.29/79 – L.45/90)
  • la totalizzazione dei periodi assicurativi (D.Lgs.42/2006)
  • il cumulo dei periodi assicurativi (L.228/2012)
  • il cumulo dei periodi assicurativi nel sistema contributivo (D.Lgs.184/97)
  • il computo dei periodi contributivi nella Gestione Separata Inps (DM 282/96)
  • le riunioni/ricongiunzioni gratuite dei pubblici dipendenti (DPR 1092/73)
  • la costituzione di posizione assicurativa (L.322/58)
  • risparmio

APPUNTAMENTI ONLINE


Per fissare il tuo appuntamento presso i nostri uffici, ti chiediamo: 
  • la tipologia di servizio
  • la sede a te più vicina
  • il giorno e l'ora
  • i tuoi dati personali
Al termine puoi stampare il promemoria dell'appuntamento prenotato on-line con tutti i riferimenti della SEDE DEL PATRONATO ACLI da te scelta.
Prenota ONLINE

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Documenti necessari per la pensione di vecchiaia

Se siete in possesso di tutte le condizioni necessarie e volete procedere alla richiesta pensionistica è necessario presentare presso l’ufficio i seguenti documenti, fondamentali per l’inoltro della richiesta:
  • Dati del coniuge e data di matrimonio
  • Se separati, data separazione/divorzio
  • IBAN per accredito pensione
  • Reddito personale/coniugale
  • Se titolari d'impresa, commercianti o artigiani, redditi d'impresa degli ultimi 5 anni
  • Fotocopia della carta d'identità e codice fiscale.

Documenti per richiesta della pensione di inabilità e invalidità

In tutti i casi di inabilità ad eseguire la mansione e di invalidità parziale o completa, il Patronato offre un servizio completo a 360° che comprende assistenza, informazione e tutela anche da parte di un medico legale che valuterà la vostra condizione ai fini dell’inoltro della richiesta alle autorità competenti. 
I documenti necessari per la richiesta sono:
  • Copia di carta d'identità e del codice fiscale
  • Certificato medico telematico (modello SS3) da richiedere al medico di base
  • Codice IBAN
  • Se coniugato, anche i dati del coniuge e data del matrimonio.
Share by: