Invalidità

Prestazioni invalidità, handicap e disabilità Assistenza amministrativa medica e legale

Un servizio di informazione, assistenza e tutela medico legale personalizzato

Il riconoscimento di invalidità, handicap, e disabilità può dar diritto a prestazioni e benefici di varia natura: pensioni, indennità, agevolazioni sanitarie e fiscali, congedi parentali, collocamento mirato e servizi di welfare locale.

Patronato Acli Bologna

Sportello Invalidità

Più servizi integrati per una consulenza e assistenza complete per chi si trova ad affrontare problemi di salute e per la sua famiglia.

Competenza

Conoscenza approfondita di norme e prassi per consigliarti al meglio e facilitarti nell'iter della pratica

Assistenza Medico Legale

Servizio Medico Legale qualificato a supporto della persona in ogni momento in cui è necessario un intervento specifico

Orientamento

I bisogni della persona e della sua famiglia al centro del nostro fare quotidiano

Assistenza Legale

Per far valere anche in giudizio, se necessario, i diritti dei cittadini e dei lavoratori

Tutele e prestazioni per invalidità

INVALIDITA', CECITA' e SORDITA' CIVILE

HANDICAP e DISABILITA'

INVALIDI CIVILI

Minori e ultrasessantacinquenni con gravi difficoltà a svolgere le funzioni proprie dell'età

Maggiorenni con invalidità pari o superiore al 33%

CIECHI CIVILI

Persone colpite da cecità totale o con residuo visivo non superiore ad un ventesimo in entrambi gli occhi

SORDI CIVILI

Persone affette da menomazione sensoriale dell'udito, congenita o acquisita durante l'età evolutiva che abbia impedito loro il normale apprendimento del linguaggio parlato

HANDICAP Legge 104

Condizione di svantaggio sociale o di emarginazione della persona dovuta a minorazioni che determinino difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa

DISABILITA'

Collocamento mirato a favore di persone riconosciute affette da invalidità civile superiore al 45%, da cecità con residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi oppure da sordità civile

Prestazioni Economiche

INVALIDI, CIECHI, SORDI CIVILI

Assegno o Pensione, indennità di Accompagnamento, di Frequenza, di comunicazione.

Requisiti e importi collegati alla situazione soggettiva, all'età e, in alcuni casi, al reddito.

Pensioni e assegni di invalidità

LAVORATORI DIPENDENTI DI AZIENDE PRIVATE O AUTONOMI ISCRITTI ISCRITTI ALL'INPS

Assegno Ordinario di Invalidità

Pensione di Inabilità

Pensione di Vecchiaia Anticipata.

Requisiti e importi collegati al grado di invalidità, alla situazione contributiva e all'età nel caso delle Pensione di Vecchiaia Anticipata

Lavoratori DIPENDENTI PUBBLICI Stato o Enti Locali iscritti  all'INPS Gestione Ex INPDAP

Pensione di Inabilità L. 335/95

Pensione di Inabilità a proficuo lavoro (Enti Locali)

Pensione per Inidoneità al Servizio

Pensione Privilegiata

Requisiti e importi collegati al grado di invalidità, e alla situazione contributiva

Lavoratori AUTONOMI iscritti alle

CASSE DEI LIBERI PROFESIONISTI

Pensione di Inabilità

Pensione di Invalidità

Requisiti e importi collegati a STATUTI E REGOLAMENTI delle CASSA D'ISCRIZIONE del lavoratore, al grado di invalidità, e alla situazione/consistenza contributiva

Compila il seguente modulo di contatto per richiedere maggiori informazioni

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.